MINERALI E PIETRE DURE

Fin dall’antichità il fascino di minerali e pietre dure ha ispirato studiosi e pensatori. Plinio il Vecchio ne parla così nel suo “Naturalis Historia” XXXVII Libro:

“Tantum tribuunt varietati, coloribus, materiae, decori, violare etiam signis, quae causa gemmarum est, quasdam nefas ducentes, aliquas vero extra pretia ulla taxationemque humanarum opum arbitrantes, ut plerisque ad summam absolutamque naturae rerum contemplationem satis sit una aliqua gemma.”

“Si attribuisce tanto valore alla loro varietà, ai loro colori, alla loro materia, alla loro magnificenza, che inciderne alcune con figure – come è uso – la si ritiene addirittura un’empietà; altre poi sono considerate al di là di ogni prezzo e della valutazione delle ricchezze umane, tanto che a molti basta, per una contemplazione suprema e assoluta della natura, una sola gemma qualunque.”

Proponiamo un’ampia varietà di minerali provenienti dai più remoti angoli della terra. Da pezzi più semplici adatti ai collezionisti più piccoli a esemplari di particolare pregio.
Per ognuno forniamo una descrizione con le principali caratteristiche ed alcune curiosità. Oltre alle informazioni scientifiche, va infatti rilevato come, nel corso dei secoli, alcune pietre siano diventate oggetto di culto per determinati popoli che attribuirono alle stesse molteplici significati e proprietà. Abbiamo infatti testimonianza di storie e leggende che vedono i cristalli come protagonisti; ne deriva che, oltre all’aspetto chimico, i minerali e le pietre dure diventano particolarmente interessanti anche dal punto di vista antropologico e storico.
Un minerale può essere un regalo originale, significativo e di grande bellezza; un oggetto d’arredo di grande impatto e del tutto unico, adatto ad ogni ambiente.

I Minerali qui esposti sono una piccola vetrina del nostro assortimento

Visualizzazione di 1-40 di 41 risultati