Termini e condizioni

Condizioni Generali di Servizio che disciplinano i rapporti relativi ai servizi offerti da:

Filatelia Numismatica Lottini (www.filatelianumismaticalottini.it) (codice fiscale e partita IVA: 02482790181) con sede a Voghera 27058, Galleria Duomo 10.

L’invio del “form” compilato per la Registrazione implica la presa di conoscenza e l’automatica accettazione delle presenti C.G.S. (Condizioni Generali di Servizio).

PREMESSE E DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, ed in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i termini seguenti avranno il significato qui di seguito riportato.

a) “Condizioni Generali”: sono tutte le condizioni di vendita, applicabili al rapporto contrattuale che intercorrono tra Filatelia Numismatica Lottini ed il Cliente.

b) Filatelia Numismatica Lottini o “Venditore”: la società proprietaria del sito www.filatelianumismaticalottin.it che intende effettuare la vendita tramite Internet limitatamente al territorio italiano, dei prodotti appartenenti al proprio assortimento, a utenti privati. 

c) “Cliente”: l’acquirente dei prodotti o servizi, intendendosi per tale la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto. 

d) “Prodotti”: tutti i prodotti e/o merci e/o servizi commercializzati da Filatelia Numismatica Lottini mediante il proprio sito internet www.filatelianumismaticalottin.it e facenti parte del proprio assortimento.

e) “Sito”: l’insieme delle pagine web consultabili nella rete internet all’indirizzo www.filatelianumismaticalottin.it

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e Vendita (di seguito denominate “Condizioni Generali”) regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra il Venditore ed il Cliente. 

Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte.

Il Venditore può trovarsi nell’obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni, si consiglia perciò al Cliente di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del Sito.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di Pagamento di seguito trascritte. L’invio della proposta d’acquisto da parte del Cliente – a valore di proposta contrattuale manifestata online – implica la totale conoscenza delle Condizioni Generali ed avrà pertanto valore di accettazione delle stesse, nonché delle eventuali ulteriori modifiche, senza nessun ricorso possibile.

MODALITA’ D’ACQUISTO

a) Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti sul sito al momento dell’inoltro della proposta d’acquisto e visionabili online all’indirizzo www.filatelianumismaticalottini.it, così come illustrati e descritti nelle relative schede informative. Le immagini dei prodotti e le informazioni contenute nelle schede informative corrispondono alle reali caratteristiche dei prodotti.

b) Le proposte d’acquisto possono essere effettuate dal Cliente nei seguenti modi:

– via Internet sul Sito www.filatelianumismaticalottini.it 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il Venditore provvederà ad inviare al Cliente una e-mail per confermare l’avvenuta ricezione della stessa.

Detta conferma è da intendersi quale accettazione della proposta contrattuale.

Successivamente il Venditore provvederà, entro massimo 10 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta d’acquisto, alla verifica dei dati forniti dal Cliente e delle disponibilità dei prodotti richiesti, secondo le modalità stabilite.

c) In caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente.

PREZZI E PAGAMENTO

I prezzi dei prodotti indicati sul sito www.filatelianumismaticalottini.it/shop/, sono da considerarsi IVA inclusa e sono espressi in Euro, salvo ove indicato diversamente. I prezzi di vendita vengono aggiornati di volta in volta perciò Filatelia Numismatica Lottini si riserva il diritto di confermare ovvero modificare i prezzi dei prodotti al momento della conferma dell’ordine del cliente. 

I pagamenti relativi debbono essere effettuati mediante PayPal e bonifico bancario. 

La ricevuta verrà emessa contestualmente all’accettazione dell’ordine impiegando i dati rilasciati dall’acquirente nel Modulo d’ordine e sarà consegnata unitamente alla merce all’acquirente.

CONSEGNA

a) I prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati in tutta Italia, isole comprese. L’ordine sarà consegnato all’indirizzo indicato al momento dell’ordine.

b) Tempi di consegna: i tempi di consegna variano a seconda della località destino della spedizione. I tempi necessari per la consegna segnalati sono indicativi e suscettibili di modifiche. I corrieri eseguono il trasporto e la consegna dei prodotti solamente durante i giorni feriali, quindi sono esclusi il sabato, la domenica ed i giorni festivi. Il Venditore non potrà essere considerato come responsabile delle conseguenze dovute ad un eventuale ritardo nella consegna o allo smarrimento o al danneggiamento dell’ordine da parte del corriere. Nel caso in cui l’ordine non sia stato consegnato nei tempi previsti, il Venditore può, su richiesta del Cliente, indagare sui motivi di tale ritardo. Durante questo periodo di verifica, di circa 15 giorni, non sarà possibile procedere al rimborso o ad una nuova spedizione dell’ordine.

c) Spese di consegna: le spese di consegna verranno calcolate al momento della compilazione della proposta d’acquisto.

d) Accettazione del pacco: al momento della consegna il Cliente dovrà verificare l’integrità della confezione esterna, ma non potrà aprire l’imballaggio.

e) Nel caso non si riscontrino problemi, il Cliente dovrà accettare la consegna.

f) Nell’eventualità di danni materiali esterni dell’imballaggio dovuti al trasporto, il Cliente potrà:

I) respingere il pacco, indicando le motivazioni del rifiuto;

II) accettare la consegna con riserva apponendo sul bollettino del corriere la dicitura “Accetto con riserva” e riportando una descrizione dettagliata dei danni visibili sull’esterno della scatola, facendo seguire la propria firma. Nelle 48 ore successive il Cliente è tenuto ad inviare una comunicazione al Servizio Clienti del Venditore descrivendo l’accaduto ed indicando il numero d’ordine e/o del DDT. In caso contrario, l’eventuale richiesta di rimborso inerente a tali danni sarà automaticamente rifiutata.

Per consegne al di fuori del territorio italiano, di norma il trasporto sarà a mezzo, cura e carico del cliente, pertanto non verrà visualizzato nella fattura di acquisto. Nel caso in cui il cliente, che risiede al di fuori del territorio Italiano, non abbia un proprio corriere, può contattare Filatelia Numismatica Lottini che si occuperà di far pervenire un preventivo per il trasporto, che resterà comunque a carico del cliente.

In caso contrario, il venditore procede alla consegna solo nel territorio italiano.

RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE

Filatelia Numismatica Lottini garantisce:

a) di essere in possesso di tutte le autorizzazioni, i permessi e le licenze necessarie per la fornitura e di rispettare la normativa vigente; 

b) di non violare i diritti di proprietà intellettuale e di non tenere comportamenti contrari alla legge; 

c) di osservare la legislazione fiscale riguardante adempimenti di sua competenza relativa al trasporto verso e dal magazzino di deposito, nonché relativa al magazzinaggio;

d) di osservare la normativa in materia (incluse le norme di sicurezza ed ambientali) per la raccolta, custodia, trasporto ed eventualmente lo smaltimento dei beni e degli scarti.

Filatelia Numismatica Lottini, salvo le ipotesi di dolo e colpa grave, non assume alcuna responsabilità nei seguenti casi:

a) danni, diretti ed indiretti, oneri o spese (anche legali) derivanti in capo all’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause non riconducibili al fornitore medesimo; 

b) forza maggiore o caso fortuito che abbiano determinato un ritardo nella consegna dei beni rispetto alla data di consegna indicate nella conferma dell’ordine;

c) per disservizi o malfunzionamenti della Rete Internet non dipendenti dai subfornitori diretti del medesimo;

d) uso fraudolento o illecito effettuato da parte di terzi delle carte di credito o di altri mezzi di pagamento impiegati per il pagamento dei beni di consumo purché il fornitore dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili secondo la migliore tecnica conoscibile in quel momento.

L’acquirente ha diritto al rimborso del prezzo in caso di mancata consegna del bene e non può essere considerato responsabile per disguidi nel pagamento se dimostra di aver adempiuto nei termini e secondo le modalità indicati sul sito www.filatelianumismaticalottini.it

OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

a) Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto secondo le modalità di acquisto, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione del modulo di acquisto.

b) Al Cliente è severamente vietato fornire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.

c) Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto. Per poter accedere ai Servizi è indispensabile compilare i “campi obbligatori” previsti nella form di registrazione. Con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, il Cliente dichiara che lo stesso è attivo, a lui riconducibile ed utilizzabile ai fini dello svolgimento delle attività inerenti all’esecuzione delle presenti C.G.S.

– Il Cliente si assume la piena responsabilità per le conseguenze giuridiche derivanti dall’accettazione delle presenti C.G.S., restando l’unico responsabile per le attività poste in essere mediante l’utilizzo delle Credenziali di autenticazione del Cliente.

– Il Cliente prende atto che, le informazioni fornite mediante la compilazione dei form dei singoli annunci, saranno inserite nei rispettivi archivi esattamente come sono state fornite, senza che sia posto a carico di Filatelia Numismatica Lottini alcun onere di verifica o di controllo.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un “consumatore” (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro e non oltre 14 giorni dalla consegna (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere). Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori, da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad un’attività professionale.

– Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. a Filatelia Numismatica Lottini, Galleria Duomo 10 – 27058 Voghera (PV) entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti.

– Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale ove presente) dovranno essere autorizzati da Filatelia Numismatica Lottini la quale manderà risposta di conferma del reso attraverso e- mail o fax . Una volta ricevuta la conferma di reso, il Cliente potrà rispedire il Prodotto al seguente indirizzo: SP Filatelia Numismatica Lottini, Galleria Duomo 10 – 27058 Voghera (PV).

– Una volta ricevuti i Prodotti e verificata la loro integrità (vedi art. 17), Filatelia Numismatica Lottini provvederà, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti restituiti (come indicato in ricevuta), trattenendo l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del Cliente.

– In caso di mancato recapito del pacco restituito, Filatelia Numismatica Lottini chiederà al cliente la prova di avvenuta consegna, ovvero il cedolino riportante la firma di colui che ha ricevuto il pacco restituito. Comunque finché non riceverà il pacco restituito, il cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.

– Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nei seguenti casi:

a) la qualità del prodotto è stata modificata dal consumatore cioè è stato consumato, sporcato o danneggiato.

Nel caso in cui le condizioni di cui sopra non dovessero essere rispettate, il cliente non avrà diritto al rimborso dell’importo pagato.

PRIVACY

a) Il Venditore garantisce al Cliente il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.03.

b) Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 il Cliente, in fase di inoltro della proposta d’acquisto e nella fase di registrazione online al Sito, è informato circa il trattamento e la protezione dei dati personali ed autorizza il Venditore ad utilizzarli al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto. Tali dati non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi estranei all’espletamento del contratto.

c) Le informazioni richieste dal Venditore al Cliente sono indispensabili per il trattamento e la convalida degli ordini oltre che per l’emissione delle ricevute, perciò l’assenza di detti dati comporta la cancellazione automatica dell’ordine. L’iscrizione al Sito comporta l’obbligo di fornire delle informazioni personali veritiere e sincere. La comunicazione di informazioni false è contraria a quanto stabilito dalle Condizioni Generali presenti. 

d) Finalità del trattamento: il trattamento dei dati ha le finalità direttamente connesse e strumentali all’espletamento dell’ordine inviato dal Cliente.

INFORMAZIONI OBBLIGATORIE AI SENSI DEL D.LGS.9.4.2003 N°70

Le seguenti informazioni sono rese conformemente a quanto disposto dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 – Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico. 

Ex art.7 si dichiara che parte venditrice è:

Filatelia Numismatica Lottini con sede a Voghera, Galleria Duomo 10, 27058, iscritta a Registro delle Imprese di Pavia

Ex art.12 – In relazione alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto: 

a) Ai fini della conclusione del contratto di fornitura di servizi:

– Da parte del Cliente: la compilazione, previa presa visione della relativa informativa privacy del form di registrazione; la manifestazione del consenso ai fini privacy, ove richiesto come necessario; l’invio della richiesta di registrazione. 

– Da parte di Filatelia Numismatica Lottini l’invio in ogni caso di un messaggio di conferma di ricezione della richiesta di registrazione e l’invio dell’eventuale accettazione della stessa entro 3 giorni lavorativi. 

b) In relazione all’archiviazione del contratto concluso:

si precisa che il contratto concluso verrà archiviato da parte di Filatelia Numismatica Lottini in un proprio archivio. Il Cliente potrà accedere ai dati che lo riguardano, inviando formale richiesta a mezzo lettera all’indirizzo del punto vendita di Filatelia Numismatica Lottini riportata anche a fondo pagina.

c) In relazione ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente:

ai fini dell’individuazione e della correzione di eventuali errori commessi durante la compilazione dei form di registrazione si precisa che questi potranno essere corretti prima dell’invio, mediante una nuova digitazione a sostituzione degli stessi. In ogni caso, prima dell’invio, vengono segnalati eventuali errori o imprecisioni sulla correttezza della compilazione dei singoli campi e viene fornita al Cliente una schermata riepilogativa dei dati inseriti e da inviare, con la possibilità di confermare o di tornare indietro per eventuali modifiche. 

d) Si precisa che l’unica lingua disponibile per la redazione e la conclusione del contratto, è quella italiana.

e) In relazione agli strumenti di risoluzione delle controversie.

Tutte le controversie nascenti dall’interpretazione esecuzione e/o risoluzione del presente contratto saranno sottoposte ad arbitrato rituale ai sensi dell’art. 806 c.p.c. ed 832 ss. c.p.c. italiano.

COMUNICAZIONI TRALE PARTI

Ai fini delle comunicazioni di cui alle presenti C.G.S., le parti, salva diversa disposizione di legge o contenuta nelle presenti C.G.S., eleggono il proprio domicilio:

a) per quanto riguarda Filatelia Numismatica Lottini: presso la propria sede a Voghera, Galleria Duomo 10. 

b) per quanto riguarda il Cliente: presso la sede indicata nel form di registrazione. 

Le Parti dovranno tempestivamente comunicare, nel corso della vigenza del Contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi, anche elettronici. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni e/o notificazioni che saranno effettuate in base ai recapiti precedentemente indicati avranno piena efficacia e validità. 

I dati forniti potranno essere trattati, per la comunicazione d’informazioni commerciali relative a nuove offerte di prodotti e servizi dalla Filatelia Numismatica Lottini nonché per verificare il livello di soddisfazione della clientela su prodotti e servizi offerti dalla società. 

Le parti si obbligano reciprocamente a:

– adottare tutte le misure minime di sicurezza previste dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 per il trattamento dei dati su supporto informatico;

– adottare tutte le ulteriori misure di sicurezza che siano idonee ad eliminare o ridurre, per quanto possibile, in considerazione dello sviluppo delle tecnologie acquisite al momento della conclusione del Contratto, il rischio di distruzione dei dati, di accesso non autorizzato o di diffusione o comunicazione non autorizzati, di modificazione dei dati, di ritardo nella registrazione, di distruzione o perdita delle informazioni di cui alle comunicazioni elettroniche;

– adottare le misure di sicurezza indicate nell’Allegato tecnico relativo alle misure che le Parti si sono scambiate. 

Le Parti con la sottoscrizione del presente Accordo danno reciprocamente atto e confermano che ogni trattamento di dati personali che derivi dall’esecuzione del Contratto verrà effettuato unicamente per le finalità connesse a tale esecuzione e comunque nel rispetto di quanto previsto dal d. lgs. n. 196/2003.